Alla ricerca del cuore della Maremma Toscana

Relais Ciavatta, nel cuore della Maremma Toscana, è il punto di incontro tra il cristallino mare del promontorio dell'Argentario e le verdi montagne del Monte Amiata, in una delle zone più suggestive d'Italia.

La Maremma offre una varietà di paesaggi e borghi che hanno mantenuto intatto il fascino di un tempo: una cornice ideale per trascorrere vacanze all'insegna della storia, del sano vivere, del completo relax e della natura selvaggia per gli amanti dell'avventura.


Montemerano - Borghi più Belli d'Italia.


Montemerano, facente parte dei Borghi più Belli d'Italia, è uno tra i più incantevoli della Maremma; la sua pianta a forma di cuore , il suo paesaggio coperto da olivi e il centro storico rimasto intatto nei secoli.


Al suo interno piccole botteghe di artigianato caratterizzano le piazzette e i suggestivi vicoli.

Da non perdere:

Festa di San Giorgio, 23-25 aprile: durante la festa patronale si svolgono la Giostra del Drago (protagonisti i ragazzi delle tre contrade), la sfilata in costumi medievali per le vie del borgo e la rappresentazione de “La vera storia di San Giorgio” realizzata con il teatro delle ombre.

Festa delle Streghe, inizio novembre: festa in costume, musica e incontri sul tema “arte e stregoneria”, a cura della Pro Loco.

Cenni storici:

Chiesa di San Giorgio: chiesa parrocchiale della frazione, fu costruita nel corso del XIV secolo per volontà dei conti Baschi ed ampliata con l'aggiunta del transetto e dell'abside intorno al 1430. Nel corso dei secoli successivi sono stati effettuati alcuni interventi sia all'interno che alla facciata. Una serie di restauri effettuati a partire dal 1980 hanno permesso di riportare all'antico splendore l'edificio religioso, che attualmente appare ottimamente conservato.

All'interno si conservano opere di grande pregio, tra cui si ricordano la quattrocentesca Madonna in trono col Bambino e santi e la celebre Madonna della Gattaiola, opera di un artista noto come Maestro di Montemerano, risalente alla metà del XV secolo – il dipinto deve il suo nome al curioso foro circolare tagliato alla base, che si dice sia stato realizzato da un parroco per permettere il passaggio dei gatti all'interno della chiesa.

Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, situata poco fuori il centro storico, fu costruita come cappella rurale nel XV secolo, ma ha subito dei rifacimenti seicenteschi che hanno interessato la facciata e il pavimento. Attualmente restaurata, conserva all'interno una Madonna col Bambino e san Rocco e alcuni affreschi risalenti agli anni tra la fine del XV e i primi del XVI secolo.

---

Le città del Tufo: Pitigliano, Sovana, Sorano.

A soli 25 minuti da Relais Ciavatta troverete le bellissime Città del Tufo: Sovana, Pitigliano, detta anche Piccola Gerusalemme per la presenza di una comunita' ebraica e del suo ghetto, protetta dall'Unesco per la sua bellezza unica al mondo con case e strade scavate nel tufo, e Sorano imperdibile per l'importanza dei suoi siti archeologici.

---

Capalbio.

Il borgo medioevale di Capalbio vanta un castello e delle doppie mura , tra le più suggestive dei dintorni.

Da non perdere il celebre Giardino dei Tarocchi, il parco d'arte ideato dalla famosa artista Niki De Saint Phalle nel quale sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi (Arcani maggiori) in ciclopiche sculture, alte circa 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche.

Monte Argentario

A soli 35 Km troverete la costa del Monte Argentario, dove sono possibili mini crociere per l'Isola del Giglio e per l'Isola di Giannutri, nonché al Parco Naturale della Maremma dove vedere all'opera i caratteristici Butteri di Maremma, incontrando numerose specie animali e la tipica flora mediterranea, oltre alla splendida spiaggia dell'Alberese.

---

Localtà limitrofe

La Tagliata Etrusca e l'oasi di Buriano .

Il Monte Amiata con i suoi 1738 metri d'altitudine, perfetto per escursioni in estate e per il suo comprensorio sciistico in inverno. Numerosi i borghi medievali nei dintorni, parchi naturali e miniere da visitare, oltre ad un calendario ricco di eventi dedicati alle tradizioni, durante tutto l'anno.

Il Parco Naturalistico Archeologico ( villaggio etrusco - romano) ed il museo etrusco del Castello di Vulci.

Il Lago di Bolsena e Civita di Bagno Regio.

---

DISTANZE PRINCIPALI :

  • SIENA 110 KM
  • ROMA 180 KM
  • FIRENZE 180 KM